Cane barbone che fa il bagno

Scegliere la razza perfetta, Guida completa e consapevole sullo scegliere il cane che vivrà con noi

Arriva finalmente il giorno tanto desiderato… un cucciolo potrà entrare a far parte della tua vita e non vedi l’ora di sceglierlo.

Puoi affidarti ai canili per un’adozione consapevole oppure andare da un allevatore per acquistare un cane di razza ma psi di tutto ciò devi sapere alcune cose importanti.

Accogliere un cane all’interno della nostra famiglia non è una cosa da prendere alla leggera; bisogna essere consapevoli che rimarrà con noi per molti anni e che le nostre condizioni attuali potrebbero cambiare nel corso degli anni.

 

persona che si abbassa per toccare caneVediamo quindi a cosa far attenzione prima di effettuare questo grande passo.

  1. L’importanza di scegliere una razza di cane adatta alle proprie esigenze.
  2. L’importanza delle esigenze del cane in base al nostro stile di vita.
  3. L’importanza delle motivazioni di razza.
Analisi delle proprie esigenze:

Prima di accogliere un cucciolo o un cane adulto con noi dobbiamo valutare molto bene il nostro stile di vita e, molto importante, il nostro potere d’acquisto.

Il nostro stile di vita per capire che cane prendere.

Se sono una persona socievole che mi piace frequentare locali affollati o centri di aggregazione o ancora fare sport in compagnia non potrò prendere un cane di taglia grande che ha nel suo dna l’aggressività;

dovrò orientarmi verso una razza socievole, da compagnia e di taglia adatta a muoversi agevolmente insieme a me.

Ricordiamoci che il regalo più bello che possiamo fare al nostro cane è di vivere il più possibile al nostro fianco esaudendo le sue esigenze

Sono una persona che sta fuori casa molte ore per lavoro, che cane va bene per me?

mano che accoglie la zampaIn questo caso sconsiglierei vivamente di prendere un cane in casa anche se la casa è fornita di giardino!

I cani non stanno bene da soli a meno che non siano già stati creati per quella mansione, vedi i cani da pastore che comunque hanno il loro bel da fare lavorando con il bestiame.

Un cane che vivrà da solo tutto il giorno in giardino non sarà un cane sereno e nemmeno appagato; sarà solo un cane frustrato e pericoloso.

Se invece vivete in appartamento le cose si complicano ancora di più…

Preparati a tornare a casa e trovare tutto distrutto e non proprio pulito.

Ripeto: Un cane lasciato solo per tante ore vive male!

Se proprio non puoi fare a meno di prendere un cane e vuoi essere egoista perché ” se non hai un cane non sei nessuno”  allora inizia a pensare a spendere dei soldi per un asilo diurno o per un servizio di dog sitter dove finalmente il tuo cane potrà sentirsi utile e stare in compagnia.

 

Un cane ha delle esigenze specifiche:

Un cane ha bisogno di tante cure ed è un impegno che va preso con ragionamento!

Un cane ha bisogno di attenzioni, cure, educazione, socializzazione, esercizio fisico, esercizio mentale, spazio e sentirsi utile.

Ognuna di queste cose ha un prezzo.

Sei sicuro* di poterlo mantenere a queste sue esigenze imprescindibili?

Ti ricordo che cibo e veterinario non sono le uniche spese che dovrai affrontare.

Anche la toelettatura ha un costo e devi prevedere, in base alla razza, dalle 4 alle 12 sedute dal toelettatore per garantirgli il benessere fisico necessario.

Giochi, vestiario, educazione, biglietti per i viaggi, integratori e medicinali sono anch’esse spese sostanziose che dovrai affrontare.

Un buon percorso di educazione è fondamentale ai giorni nostri per garantire a noi e al nostro cane una vita più serena all’interno di una società sempre più intollerante e l’educatore ha un costo abbastanza importante.

Non dimentichiamoci poi dell’assicurazione. Punto cruciale per tutelare il cane stesso ma anche le persone e le cose che fanno parte della nostra vita.

Ma quindi mi sconsigli di portare un cane nella mia vita?

Noooo, assolutamente no!

Ti dico solo di farlo con coscienza dopo aver fatto dei bei conti nero su bianco e dopo esserti fatto delle domande!

Solo allora potrai prendere la scelta giusta.

gruppo di persone

Vediamo insieme quali domande porti per prendere un cane.

Analisi delle proprie esigenze e del potere d’acquisto per accogliere un cane in famiglia:

  • Quale stile di vita ho?
  • Quali esigenze ho nella vita lavorativa?
  • Quali esigenze ho nel tempo libero?
  • Quanto tempo libero ho a disposizione?
  • Mi piace viaggiare?
  • Dove mi piace trascorrere le vacanze?
  • Ho una vita sociale intensa o solitaria?
  • Esco spesso con amici o parenti per trovarci nei locali oppure ci trovino in famiglia?
  • Altri amici o familiari hanno cani?

Queste sono solo alcune delle domande che devi porti per capire che stile di vita hai.

Una volta che hai dato delle risposte a queste domande e vedi che il tuo stile di vita non andrebbe contro le esigenze etologiche di un cane allora puoi porti ora altre domande.

mani che accolgono un cuore

Analisi dei costi per mantenere un cane in famiglia:

  • Adozione con offerta o comprare il cane in allevamento?
  • Quanto costerebbe la pappa? (qua ti consiglio di fare una media dei cibi commerciali e di moltiplicare questa cifra per 365 per poi moltiplicarla ulteriormente per almeno 15 anni in modo da rimanere dalla parte della ragione)
  • Quanto costa annualmente il veterinario per le vaccinazione di routine?
  • Quanto costa un’assicurazione annuale per la responsabilità civile sul mio cane e quanto un’assicurazione che mi copra le eventuali spese mediche?
  • Quante costa la toelettatura per la razza che mi piacerebbe avere? Qui conta che la toelettatura è necessaria, non è ne un vezzo ne trascurabile e il consiglio è di almeno 4 sedute all’anno dal toelettatore…
  • Nel caso dovessi lasciarlo a casa per motivi di spostamento, quanto mi costerebbe una persona che segua il mio cane al giorno?

Dopo che hai tirato una somma provvisoria di tutte queste voci ti consiglio di aumentare del 20% questa cifra per imprevisti e varie e di tenere conto di questo 20% ogni anno.

Ora ti chiedo:

Il tuo stipendio mensile ti permette di garantire al tuo futuro cane tutte queste necessita primarie?

Se la risposta è “per ora no ma posso risparmiare su qualche voce” stai sbagliando!

Vuol dire che non è ancora il momento di prenderti un cane,

Metti da parte i soldi e pensaci nel momento in cui potrai garantirgli il benessere di cui necessita. pensa ai suoi bisogni primari e non fare l’egoista.

Se invece la risposta è si allora complimenti! E’ arrivato il momento tanto atteso di portare a casa con te un cane che ti farà compagnia per tanti anni.

Ma… he he, pensavi che ti dessi il via libera per prendere il cane dei tuoi sogni che hai visto in una foto dell’agenda 4 zampe del 1982……e invece no; ora è arrivato il momento di farti altre domande.

Cucciolo di cane in toelettatura

L’importanza delle caratteristiche delle motivazioni di razza dei cani

“Mi piace tanto il Golden Retriever, così dorato, morbido, simpatico”…

Tipica frase di chi vorrebbe un cane solo per l’estetica o la notorietà della razza e si ritrova poi con un cane che distrugge i calzini, nasconde oggetti o, peggio ancora, non trova quella vitalità che vede negli altri Golden.

Un cane non è solo estetica ma molto di pù.

🐾🐾🐾🐾

Ogni razza di cane, ma anche gli incroci, sono stati creati dall’essere umano per far fronte ad una funzione.

L’Enci, Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, ha raggruppato le varie razze secondo l’uso al quale sono destinate.

Questo perché ogni cane ha effettivamente una funzione che può variare dalla compagnia alla guardia.

Logicamente non potremo prendere che un cane selezionato per il riporto della selvaggina come un Retriever possa fare la guardia come un Rottweiler proprio per le caratteristiche di razza.

Le motivazioni di razza invece sono tutto del carattere genetico degli avi.

In un cane da caccia troviamo uno spiccato senso dell’olfatto quindi non potremo pretendere che il nostro amato Setter Inglese non annusi tracce varie per terra quando usciamo in passeggiata; tirarlo per portarlo via dalla traccia olfattiva non farà che frustrare il nostro peloso perché non potrà fare il lavoro per il quale è stato creato.

Stesso discorso se parliamo di un cane da difesa personale … non possiamo pretendere che sia socievole con tutte le persone estranee e non che incontriamo in passeggiata alla domenica mattina.

Immagina di avere un bellissimo e bravissimo cane da difesa personale e di incontrare una tua carissima amica, sicuramente la prima cosa che ti verrà in mente è di salutarla e abbracciarla ma se hai un cane da difesa personale al guinzaglio questo gesto affettivo potrà finire con un bel ringhio da parte del tuo cane o peggio con un’aggressione fisica.

Occhio quindi a scegliere il tuo prossimo cane solo in base all’estetica senza considerare le motivazioni di razza.

Se vuoi approfondire l’argomento sull’importanza della motivazione nelle razze razze puoi leggere questo interessante articolo di Kodami.

Scegliere la razza di cane adatta

Penso che ora tu abbia tutte le domande da porti per accogliere un cane con consapevolezza.

Purtroppo al giorno d’oggi la decisione di prendere un cane viene presa ancora troppo superficialmente solo perché è di moda o perché piace l’estetica senza valutare costi e carattere oppure i nostri progetti futuri e poi troviamo i cani nei canili che oramai sono strapieni.

La scelta di vivere con un cane deve essere ben ponderata e pianificata a tavolino per evitare che dopo pochi mesi la convivenza diventi uno stress per entrambi.

Ti chiedo una cortesia quindi:

Addotta o acquista un cane  consapevolmente.

Se leggendo questo articolo ti sono sorti dei dubbi sul cane che vorresti al tuo fianco nei prossimi anni puoi scrivermi una mail oppure commentare questo articolo qui sotto in basso.

Ti saluto e ti aspetto sui miei canali social e mi auguro che il tuo prossimo compagna di vita peloso sia felice tanto, se non di più, quanto te.

ChetyLe Terme di Fido

Lascia un commento